Cefalù e la sua straordinaria identità culinaria
A corollario di un panorama che genera tra i turisti un certo fermento, Cefalù cattura i palati di tutti e svela un’identità culinaria fresca e dal gusto decisamente siculo, fra migliaia di piatti che destano una certa invidia. La città arabo-normanna nasconde “pietre preziose” che si insinuano tra i suoi paesaggi montani e marittimi, un territorio dalla biodiversità unica che dà vita ad importanti materie prime.
Sommario
I prodotti delle Madonie
Tra i vari prodotti offerti dalla terra attorno alla città di Cefalù, troviamo i funghi Basilisco – spesso cucinati con prezzemolo, pepe, asparagi – e l’arancia bionda di Scillato – un tipo d’arancia “ombelicata” dove si distinguono i generi Washington Navel, Nareline e Navelate – o il particolarissimo Miele di ape nera sicula, fatto in Sicilia sulle colline dei Monti Nebrodi ed ottenuto dall’apis mellifera siciliana. O ancora, il profumatissimo nonché curativo origanum vulgare, utilizzato oltre che come aroma in cucina anche come aroma terapeutico. Cefalù, che fa parte del parco delle Madonie, gode di incredibili pregi permessi dalla sua posizione “florentissimum”, ovvero dalla sua condizione geografica prosperosa e raggiante.
I formaggi delle Madonie
Quando si parla delle Madonie non si può fare a meno di ricordare i famosi formaggi come la provola delle Madonie,il pecorino, la scamorza e la scacciata, prodotti che fanno parte del rinomato Caseificio Mantegna a Geraci Siculo, azienda agricola siciliana dove artigianalità e tradizione mantengono sempre alte le aspettative, conferendo al prodotto finale qualità eccezionali.
Tra i caseifici più rinomati, oltre quello già citato, il famoso Caseificio Bompietro, arrampicato sulle Madonie, merita di essere nominato. Il suo obiettivo è da sempre stato quello di riscoprire il mondo della pastorizia, dell’allevamento sostenibile, ricche risorse per il nostro territorio. Ha creato la sua linea di produzione a sostegno della sostenibilità e della responsabilità sociale e a dare un valore al territorio attraverso cibi di qualità. La sua più grande particolarità è la trasformazione del solo latte fresco ovino proveniente dai pascoli dei monti delle Madonie in delicati formaggi, prodotti riconoscibili anche per i nomi alquanto distintivi, quali marettino, pepe in grani, il vecchio e altri ancora.
La Manna delle Madonie
Chiaramente, è lecito includere la manna delle Madonie, dal gusto dolce e leggermente pastoso, una resina che ogni estate viene estratta dalla corteccia degli alberi di frassino, tra Castelbuono e Pollina, due paesi delle Madonie. La manna, il cui nome ha origini islamiche, è stata anche riconosciuta come Presidio Slow Food oltre che gelosamente custodita proprio per ricordare e far conoscere a chi non è del posto, la famosa tradizione dello “Ntaccaluòru” (l’incisore della corteccia per estrapolarne la resina), e come ogni buon prodotto di origini naturali non può non avere benefici sulla salute. Difatti, pare sia un leggero lassativo oltre che un dolcificante naturale, ottimo anche per chi deve stare assolutamente distante dallo zucchero bianco raffinato.
Il vino
Che terra sicula sarebbe senza il suo buon vino pregiato? Parliamo proprio dei vini Val di Suro, un vigneto a quasi 700 metri sul livello del mare ai piedi del Santuario di Gibilmanna che si afferma difendendo una fortissima identità sicula. Possiede un terreno ricco di oligoelementi che permette ai grappoli una sana nutrizione; ne sono un esempio il “Chiossai” (“ancora di più”), “A Signura” (“la Signora”) e tanti altri.
Tra semola, olio e insaccati
Nella panificazione è tipico l’utilizzo di farine di semola rimacinate di grano duro, sia per la produzione di pane che di paste alimentari. In quasi tutti i paesi delle Madonie ci sono forni dove ancora oggi si cuociono nel forno a legna pagnotte lievitate con il lievito madre (u criscenti), un prodotto figlio di un’eredità che si tramanda di madre in figlia.
Possiedono un posto alquanto importante nel quadro gastronomico anche il sale estratto dalla miniera di Petralia Sottana e l’olio extravergine di oliva. D’altronde la Sicilia è anche questo: amore incondizionato per la terra, cura dei dettagli e fede incrollabile nella tradizione. È per questo motivo che nella lista dei desideri enogastronomici rientrano gli imperdibili insaccati quali il salame nero dei Nebrodi o il pregiatissimo culatello di Sicilia, oltre che conserve di capperi di Saline realizzate in case e tante, tantissime altre squisitezze.
Fiasconaro, azienda del territorio rinomata in tutto il mondo
Andando adesso alla scoperta e alla conoscenza delle più importanti aziende enogastronomiche del posto, chi non ha mai sentito parlare degli irresistibili panettoni di Fiasconaro?
Fiasconaro è una delle aziende in continua espansione più influenti della città di Castelbuono: grazie ad un forte spirito imprenditoriale, oltre che ad un team di lavoratori professionisti, l’azienda si è guadagnata un posto non di poco conto all’interno del mercato nazionale ed internazionale.
La ricca conoscenza di tecniche di lavorazione del settore artigianale e l’esperienza immagazzinata nei molteplici laboratori di produzione e di pasticceria hanno dato vita a quelli che oggi sono considerati i precursori del mondo dolciario: I Fiasconaro. Utilizzando ingredienti scelti direttamente dalla produzione isolana e prediligendo una lenta lievitazione di ben trentasei ore, l’azienda garantisce bontà e fragranze nei prodotti che stimolano i palati di tutti.
Il turismo, grazie alla curata enogastronomia d’eccellenza, ha subìto un importante incremento nel corso degli ultimi anni. Laddove il binomio tradizione-innovazione viene mantenuto vivo, la vittoria è vicina e si trova proprio in Sicilia!
Dal 1970 Hotel Baia del Capitano ha come obiettivo far vivere una vacanza da sogno in Sicilia a tutti coloro che scelgono Cefalù come meta turistica. Mettiamo passione nel prenderci cura dei nostri ospiti, offrendo loro un soggiorno di classe ed eleganza adatto a tutti. Per qualsiasi informazione o curiosità, visitate il nostro sito e per non perdervi news o eventi visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line.