Duomo di Cefalù

Il duomo di Cefalù Patrimonio UNESCO

Una delle più grandi testimonianze del passaggio della civiltà normanna in Sicilia è il duomo di Cefalù, o Basilica Cattedrale della Trasfigurazione.

Questa maestosa cattedrale si trova nel cuore di Cefalù, cittadina di circa 14.000 abitanti in provincia di Palermo.

Già definito monumento nazionale dal 1941, il duomo di Cefalù nel 2015 è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo.

Storia e origini del Duomo di Cefalù

 

La tradizione narra che la ragione della sua costruzione fu un omaggio di ringraziamento da parte del re normanno Ruggero II D’Altavilla il quale riuscì a sopravvivere a una terribile tempesta e a ritornare sulla terraferma, approdando proprio dove è stata poi costruita la cattedrale.

L’altra motivazione che si attribuisce al fatto che questa cattedrale si trovi proprio qui, è invece di tipo politico.

Infatti, la forma del duomo, che alla destra e alla sinistra della sua facciata presenta due torri, lo fa sembrare un fortino di difesa. Secondo gli storici, il duomo originariamente nel XII secolo era proprio questo.

Architettura del Duomo di Cefalù

 

Questa cattedrale, costruita tra il 1131 e il 1471, è un pregiatissimo esemplare di architettura romanico-normanna.

La prima pietra fu posata domenica 7 giugno 1131, il giorno della ricorrenza della Pentecoste.

Nel 1240 si concluse la costruzione della facciata, nel 1263 la copertura e infine il portico nel 1471.

La prima cosa che incontriamo andando a visitare questa meraviglia, è l’edificio che precede il duomo, ovvero un ampio sagrato a terrazzo, che in passato fungeva da cimitero.

Lo stile architettonico del duomo è romanico normanno nord europeo.

La facciata è dominata dalle due torri, che ricordano le cattedrali della Normandia. Il significato di queste torri sono i due grandi poteri: quella a pianta quadrata simboleggia il potere della Chiesa, mentre l’altra, con pianta ottagonale, rappresenta il potere temporale.

L’interno è a croce latina ed è diviso in tre navate.

L’interno di questa cattedrale è una vera galleria d’arte, tra mosaici e capitelli.

 

Il Cristo Pantocratore

Il mosaico del presbiterio vede al centro la figura del Cristo Pantocratore, ricopre interamente l’abside della cattedrale e parzialmente le pareti laterali.

I mosaici sono la peculiarità principale dell’interno del duomo di Cefalù che ne è ricoperto per circa 600 metri quadrati.

I mosaici sono collocabili tra il 1148 e il 1166, opera delle sapienti mani dei maestri bizantini di Costantinopoli che Ruggero II convocò appositamente per dare il massimo splendore a questa cattedrale.

 

Il Chiostro Canonicale

Un altro gioiello del duomo di Cefalù è rappresentato dal suo chiostro. Infatti, è considerato una delle testimonianze artistiche di epoca medievale più rappresentative dell’epoca normanna con i suoi pregiati capitelli posti in cima alle colonne binate.

Si tratta di un edificio a pianta rettangolare ubicato a ridosso del lato settentrionale della cattedrale.

Purtroppo fu danneggiato da un incendio, soprattutto la corsia est. Attualmente, sono accessibili le corsie a sud e a ovest, restaurate nel 2003, mentre è ancora in attesa di restauro quella a nord.

 

Dove soggiornare a Cefalù: Hotel Baia del Capitano

Se volete visitare Cefalù, il duomo e le altre bellezze locali, un’ottima scelta per il vostro soggiorno è rappresentata dalla struttura Hotel Baia del Capitano.

Splendida struttura sul mare, e ad appena 4 chilometri da Cefalù. Pertanto, è il compromesso perfetto per unire cultura e storia a una rilassante vacanza di mare.

Infatti, l’hotel ha l’accesso diretto alla splendida spiaggia che si trova di fronte.

Inoltre, è dotato di piscina, SPA, di ogni comfort.

Rappresenta la soluzione in grado di conciliare le diverse esigenze di vacanza, dalla famiglia con bambini, alla coppia di giovanissimi.

L’intera struttura è circondata da un bellissimo giardino, con piante di ulivi e alberi da frutta, che oltre ad essere una meraviglia per gli occhi, la rendono una parentesi tranquilla e sicura dove poter staccare la spina dalla routine per qualche giorno, in coppia, con la famiglia, con gli amici.

Scegliendo l’hotel Baia del Capitano, potrete lasciare liberi i vostri bambini di correre, giocare, in tutta tranquillità. L’albergo è provvisto di un’area giochi a loro dedicata.

L’hotel Baia del Capitano si occupa anche di organizzare i vostri transfer, sia da e per l’aeroporto, sia per accompagnarvi nei dintorni per effettuare in tutto relax le escursioni.

Ad esempio, da non perdere il Parco delle Madonie e i borghi che lo circondano.

Inoltre, potrete trascorrere delle giornate pedalando in bicicletta, oppure in barca alla scoperta delle meraviglie di questo tratto di costa siciliana.

A soli 150 metri dall’hotel, si trova una suggestiva scogliera sul mare da cui godrete di un panorama mozzafiato sulla cittadina di Cefalù. Solo il fatto di posare gli occhi su questo scorcio di Cefalù, merita assolutamente il viaggio.

 

L’hotel Baia del Capitano offre un servizio navetta, chiamato il Calessino, che accompagna comodamente i suoi ospiti fino alla scogliera e alla spiaggia attigua.

Per tuffarvi nelle sfumature di turchese dello splendido mare di Cefalù, dalla scogliera dovrete fare solo pochi passi attraverso una scalinata.

L’hotel Baia del Capitano è anche focal point per diversi eventi, pertanto consultando il calendario disponibile online, potrete scegliere di far coincidere il vostro viaggio in Sicilia per visitare Cefalù, il suo duomo, il suo centro storico medievale, con la partecipazione ad un evento, gastronomico, di moda, o specifico di tante altre e diverse occasioni.

Questa struttura, grazie alla posizione invidiabile, alla sua bellezza e all’alta qualità dei servizi offerti, viene scelta da tantissimi turisti, sia da chi vuole dedicarsi esclusivamente alla vita di mare, sia da chi organizza una vacanza itinerante e vuole andare anche alla scoperta delle altre località, sulla costa e nell’entroterra. Infatti, è molto gettonato anche il turismo enogastronomico.

L’hotel Baia del Capitano è anche la location perfetta, romantica e immersa nella natura, per l’organizzazione di cerimonie, matrimoni.

Per raggiungere Cefalù partendo dall’hotel Baia del Capitano, oltre che usufruendo del servizio transfer messo a disposizione dall’albergo, se preferite muovervi con l’automobile che avete noleggiato, dovete guidare solo per pochi minuti.

Contattateci anche attraverso il form sul sito web, inserendo le date di soggiorno che vi interessano, otterrete in un paio di secondi la conferma della disponibilità e dei prezzi. Saremo felici di avervi tra i nostri ospiti!

Menu aperiCena 17 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Pranzo 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 14 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano