escursioni in Sicilia e turismo esperienziale cefalù hotel baia del capitano pasqua a cefalù

BAIA DEL CAPITANO EXPERIENCE

Le escursioni in Sicilia di Baia del Capitano

the best recommendation

GEMME SICILIANE - MONTE ETNA E TAORMINA

Un viaggio nell’entroterra della Sicilia vi porterà alla scoperta di “Mamma Etna” che è il vulcano attivo più alto del continente europeo! Sulla strada per il Rifugio Sapienza, che si trova a 2000 Mt sul livello del mare, la guida ti racconterà alcuni fatti interessanti sulla montagna. Poi, prima che tu te ne accorga, tutto è cambiato e ti trovi in una gemma: Taormina. Il paese è adagiato su un terrazzo a picco sul mare e con l’Etna sullo sfondo. Grazie alla sua bellezza, alla sua atmosfera storica, ai meravigliosi vicoli e agli eventi culturali ospitati, Taormina attira molti turisti. Risalente al 358 a.C., ospita alcuni degli edifici, cortili medievali e monumenti storici meglio conservati in questo angolo di mondo. Sorseggia un cappuccino in Piazza IX Aprile (Piazza 9 Aprile) esplora le boutique chic o dai un’occhiata all’attrazione principale della città: il suo antico teatro greco-romano. 

  • La passeggiata è su sentieri fuoristrada consigliati calzature comode e adeguate, vestiti caldi e giacca a vento
  • Possibilità di prendere la funivia e il 4 ruote motrici fino alla cima (2.900 metri)
  • I biglietti d’ingresso non sono inclusi
Durata

11 ore - intera giornata

Data

Martedì

Livello

Moderato

CASTELBUONO E DEGUSTAZIONE VINI

A pochissimi minuti da Cefalù esiste un luogo magico, l’Abbazia Sant’Anastasia. Letteralmente un angolo di paradiso, questa antica abbazia è ora famosa in tutto il mondo per la sua azienda vinicola premiata con medaglia d’oro. Lì assaggerai alcuni dei loro vini selezionati e stuzzichini tipici, il tutto con una visita indimenticabile alla loro cantina dove godrai dell’odore delle loro botti di rovere artigianali prodotte nel dipartimento di Allier. Sicuramente un must per l’ospite che visita questo lato della Sicilia. Le Madonie sono disseminate di pittoresche cittadine collinari. Dopo una passeggiata nell idilliaco centro cittadino di Castelbuono, famoso anche per il maestoso castello dedicato a Sant’Anna, degustazione gratuita di prelibati prodotti in un famoso extra bar. 

  • Non adatto a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, a causa della camminata veloce.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode
Durata

5 ore - mezza giornata

Data

Mercoledì

Livello

Moderato

ISOLE DI LIPARI E VLUCANO (eng, fra)

  Le isole Eolie della Sicilia sono state messe davvero sotto i riflettori ultimamente, a causa del fatto che stilisti e cantanti pop stanno scambiando il glamour con la semplicità di queste minuscole isole. Grazie ai villaggi imbiancati a calce, agli uliveti e alle bellissime piante fiorite, questi isolotti rocciosi sono la quintessenza della dolcezza. E quindi, perché non dirigersi verso il famoso Vulcano? Le grandi attrazioni qui sono i bagni di fango e il vulcano che erutta fumo sulfureo in sbuffi di drago.

  • Non adatto a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, a causa della camminata veloce.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare la crema solare nei mesi più caldi.
  • Sono escluse le tasse d’ingresso e l’ecotassa
Durata

11 ore - intera giornata

Data

Mercoledì

Livello

Moderato

Palermo street food tour & Catacombe

Lo Street Palermo tour è un tour a piedi attraverso le principali piazze e mercati del centro città che permette ai viaggiatori di assaggiare il miglior street food palermitano. Durante la passeggiata i partecipanti potranno visitare luoghi autentici e caratteristici. Gli itinerari sono pensati per offrire ai viaggiatori una panoramica completa sulla storia, le arti, il cibo e le tradizioni di Palermo. Le guide turistiche forniranno informazioni storiche sui monumenti e sulle chiese visibili lungo la passeggiata (che comprende anche la visita della Cattedrale) e condivideranno con i viaggiatori i segreti più intimi della cucina e delle abitudini locali. Con Streat Palermo tour i partecipanti hanno la possibilità di scoprire le gemme artistiche nascoste dei mercatini, non sempre facili da trovare altrimenti! Nel pomeriggio visita delle catacombe dei Cappuccini (facoltativa) e rientro in hotel per la cena. 

  • Si consiglia di indossare scarpe comode
  • I biglietti d’ingresso non sono inclusi
Durata

6 ore - mezza giornata

Data

Giovedì

Livello

Moderato

CENA SULLE MADONIE (ENG)

Raggiungeremo San Mauro Castelverde, uno dei borghi montani più belli del Parco Regionale delle Madonie. Si trova a 1050 metri di altitudine, è famosa per le sue Chiese medievali e le tipiche piazzette dove si può ammirare uno splendido panorama di monti e mare. Dopo questa indimenticabile visita raggiungeremo la “Trattoria La Posada”, che si trova a Karsa una piccola frazione di San Mauro e gestita da una famiglia molto ospitale, dove ti verrà offerto un vero banchetto siciliano. La chef Rosa sarà inoltre lieta di mostrarvi i segreti della sua arte culinaria e tutto ciò che assaggerete sarà prodotto con ingredienti biologici prodotti nelle fattorie circostanti. A farci compagnia durante la cena verrà suonata musica tipica siciliana fino a tarda notte. 

  • La cena è inclusa
Durata

7 ore - serale

Data

Venerdì

Livello

Facile

I TESORI DI AGRIGENTO

Lasciati circondare da tesori architettonici, La Valle dei Templi è tra i siti più suggestivi del mondo greco e uno dei complessi più importanti al di fuori della Grecia. Visiteremo i templi che sorgono sull’alto crinale a picco sul mare, percorrendo la Via Sacra e scoprendo la magnificenza del Tempio della Concordia, convertito in chiesa cristiana nel VI secolo e per questo risparmiato da gran parte delle devastazioni che ha afflitto il sito nel corso dei secoli. Camminerai tra le rovine del Tempio di Zeus, il più grande tempio costruito dai Greci, distrutto per costruire l’harbnostra del vicino comune di Porto Empedocle. Nominata come una delle 10 spiagge meravigliosamente uniche da Tripadvisor, la scogliera di Scala dei Turchi si erge tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo la costa e salire in una salita simile a una grande scala calcarea naturale. La Scala dei Turchi ha una forma ondulata e irregolare, con linee non ruvide ma dolci e tondeggianti. Il nome deriva dalle passate incursioni dei pirati saraceni, chiamati convenzionalmente dai locali come “Turchi” (turco), questi pirati infatti trovarono questo sito come un approdo più sicuro per le loro navi, salvandole dal battere dei martellanti venti africani, rispetto al resto della costa meridionale.

  • Il prezzo non include: ingresso alla Valle dei Templi, pranzo
Durata

8 ore - intera giornata

Data

Sabato

PANAREA E STROMBOLI (eng, fra)

Nel Porto di Milazzo sali a bordo del battello che ti porterà a Panarea, l’Isola del Glamour. L’isola si è guadagnata il soprannome di essere la più esclusiva delle Eolie, attirando il jet-set internazionale per un assaggio di “dolce far niente”. Dopo aver esplorato per un po’ l’isola, girovagando per le sue stradine bianche, navigherete verso Stromboli, una delle isole vicine dell’arcipelago. L’isola era, negli anni ’50, nota per la vicenda Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Qui è nata la loro storia d’amore durante le riprese del film “Stromboli”. Se vuoi, puoi vedere la casa in cui vivevano durante le riprese. Hai il tempo di guardarti intorno da solo prima di salpare e alzare gli occhi verso il cratere superiore di Stromboli che offre uno spettacolo incredibile. Qui puoi vedere come la lava incandescente fuoriesce e illumina il cielo notturno.

  • Non adatto a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, a causa della camminata veloce.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare il sole nei mesi più caldi.
  • Sono escluse le tasse d’ingresso e l’ecotassa.
Durata

12 ore - intera giornata

Data

Domenica

Livello

Moderato

ALICUDI E FILICUDI

Il nostro viaggio comincia con partenza dal porto di Cefalù alle ore 9.00;   viaggiando ad una velocità di crociera di circa 23 kn dopo 1,40 ore arriveremo a Filicudi. Dell’isola si potranno ammirare le  coste frastagliate,  le grotte, tra cui la più famosa è quella del Bue Marino, faraglioni ed insenature molto suggestive. La Grotta del Bue è senza dubbio la grotta più bella dell’isola di Filicudi che si trova vicino a Punta Perciato e all’interno della grotta si possono ammirare giochi di luce nell’acqua e dei rumori particolarmente suggestivi. Dopo  circa 40 minuti si salpa per dirigersi verso l’isola di Alicudi ad una velocita di circa 10 km, durante il tragitto gli  ospiti verranno  intrattenuti con una buona musica e uno snack rinfrescante. Arrivati ad Alicudi i nostri clienti avranno a disposizione circa 2 ore per mangiare in uno dei ristoranti sul mare dell’isola e farsi una bella passeggiata per le vie di Alicudi. Verso le ore 16,00 si ripartirà alla volta di Cefalù.

Posti disponibili

Fino a 10

VIVI IL TUO VIAGGIO CON LE NOSTRE ESCURSIONI IN SICILIA

Vivere esperienze indimenticabili non ha prezzo.

the best recommendation

Viaggi autentici
ed emozioni profonde

Esperienze che ti cambiano:
Vivi il Turismo Esperienziale

Immagina un viaggio che va al di là dei semplici luoghi da visitare e delle attrazioni turistiche standard. Un viaggio che è un’esperienza autentica, un’opportunità di connessione profonda con la cultura locale e la natura, trasformando il tuo tempo trascorso in una storia da raccontare.

Nel turismo esperienziale, non sei solo uno spettatore passivo, ma diventi parte integrante del viaggio stesso. È un invito a coinvolgerti, a lasciare che i tuoi sensi si risveglino e a nutrire la tua curiosità per il mondo che ti circonda. L’essenza del turismo esperienziale risiede nel desiderio di imparare, di provare emozioni autentiche e di creare legami duraturi con le persone e i luoghi che incontri lungo il cammino.

Con noi potrai vivere delle autentiche escursioni in Sicilia e godere delle sue mille sfaccettature di natura e cultura.

Esplorare il turismo esperienziale significa abbracciare una varietà di sfumature e lasciarsi trasportare dalla vita che si incontra lungo il viaggio.

escursioni in Sicilia e turismo esperienziale

Le emozioni che ti aspettano con le nostre escursioni in sicilia

Scopri tutti i tipi di turismo esperienziale

turismo enogastronomico

Turismo Enogastronomico

Delizia il tuo palato con l'autenticità dei sapori locali, immergendoti nella cultura gastronomica del luogo. Dai un'occhiata dietro le quinte delle cucine tradizionali, partecipa a lezioni di cucina e scopri le origini dei piatti più amati.

turismo naturalistico - escursioni in Sicilia

Turismo Naturalistico

Avventurati nella natura selvaggia, immergendoti in ambienti incontaminati e esplorando la ricchezza degli ecosistemi locali. Da escursioni panoramiche a safari emozionanti, lasciati affascinare dalla bellezza della flora e della fauna.

turismo culturale in Sicilia hotel baia del capitano

Turismo Culturale

Immergiti nella ricchezza delle tradizioni, della storia e dell'arte di una destinazione. Esplora musei, palazzi, partecipa a festival tradizionali e interagisci con le comunità locali per un'autentica immersione nella cultura locale.

Columns of the Temple of Segesta in Sicily.

Turismo Archeologico

Scava nel passato e scopri le antiche civiltà e i loro tesori. Visita siti archeologici, come rovine, tombe e città sepolte, e immergiti nell'atmosfera misteriosa di tempi lontani per comprendere la storia e l'evoluzione di una regione.

turismo esperienziale

Turismo del wellness e benessere

Raggiungi l'equilibrio e la serenità attraverso esperienze che nutrono mente, corpo e anima. Partecipa a ritiri di yoga, trattamenti di spa, pratiche di meditazione e scopri pratiche di benessere tradizionali per un'esperienza rigenerante e rilassante.

Columns at Monreale Cathedral (Duomo di Monreale) at Monreale, near Palermo, Sicily, Italy, Europe

Turismo Religioso

Esplora i luoghi sacri e le tradizioni spirituali di una destinazione. Visita templi, chiese, moschee o altri siti religiosi significativi, partecipa a rituali, preghiere e celebrazioni, immergendoti nella spiritualità e nella devozione del luogo.

crea ricordi indelebili

Unisciti alle escursioni in Sicilia di Baia del Capitano