cefalù romantica

Cefalù romantica: idee per un weekend d’amore

Se avete voglia di trascorrere un weekend romantico, la Sicilia ha diversi posti da offrire dove passare dei piacevoli momenti insieme alla vostra dolce metà. Tra le città che meglio si prestano per una fuga romantica, c’è senza dubbio il caratteristico borgo di Cefalù, una città che ha da proporvi arte, cultura, spiagge incantevoli e paesaggi naturalistici, ed è il posto che fa proprio al caso vostro per un weekend d’amore.

 

Cefalù, piccola gemma della costa siciliana perfetta meta di un weekend d’amore

cefalù romantica

Cefalù è un piccolo borgo storico, situato a circa 80 km da Palermo, facilmente raggiungibile in un’ora di automobile. La città è molto affascinante ed offre paesaggi incantevoli e splendide location, dove trascorrere cene a lume di candela con in sottofondo il rumore delle onde.

Cefalù è la meta ideale per il vostro weekend d’amore, in quanto è possibile visitarla in un paio di giorni riuscendo a scoprire tutte le meraviglie che il borgo ha da offrire, dal punto di vista storico, culturale e naturalistico

La città è situata sulla famosa Rocca di Cefalù ed è nota anzitutto per la sua cattedrale normanna, il museo Mandralisca con il famoso ritratto di Antonello da Messina, il suo lungomare pieno di locali caratteristici dove fare un romantico aperitivo al tramonto e le famose spiagge di Mazzaforno e Sette Frati. Se avete intenzione di trascorrere un weekend d’amore insieme alla vostra dolce metà, sicuramente Cefalù è il posto ideale.

 

Cosa fare a Cefalù per un weekend d’amore?

 

cefalù romantica

Avete solo pochi giorni per vedere Cefalù durate il vostro weekend d’amore, quindi non perdete tempo, ma organizzate tutto nei minimi dettagli in modo da non lasciarvi sfuggire nessuna delle sue bellezze

L’itinerario da seguire deve obbligatoriamente comprendere l’iter culturale, storico ed anche paesaggistico, le spiagge ed il mare cristallino di Cefalù, che meritano di essere goduti appieno. Cosa c’è di più bello di una passeggiata romantica mano nella mano, al chiaro di luna, sul lungomare guardando le luci del borgo che si specchiano nell’acqua. Giungere fino al porto per osservare le barche cullate dalle onde e poi dirigersi verso il centro storico, per sedersi a Piazza Duomo ad ammirare la maestosa Cattedrale, Patrimonio dell’Unesco e la sua scalinata, ma non prima di aver fatto una sosta a Porta Pescara, romantica cornice per una fotografia di un bacio tra innamorati.

Per godere di Cefalù in tutto il suo splendore, noi vi consigliamo di muovervi a piedi in modo da poter assaporare ogni singolo scorcio, compreso il Lavatoio Medievale e il panorama dell’intero borgo che è possibile osservare dalla Rocca.

 

Una visita ad uno dei vicini borghi

Se avete tempo non lasciatevi sfuggire la possibilità di visitare i borghi che si trovano vicino Cefalù: Castelbuono, Geraci siculo, Gangi, Petralia Soprana e Sottana e San Mauro Castelverde ognuno con i suoi paesaggi naturalistici immersi nelle Madonie, ma anche bellezze artistiche e monumentali situate nei vari centri storici.

 

Una passeggiata nella natura fin sopra la Rocca

cefalù romantica

La Rocca di Cefalù è meta particolarmente affascinante per un weekend d’amore, offre dei panorami da togliere il fiato sia sul Mar Tirreno, che sulla cittadina normanna. Fate una passeggiata fino alla Rocca, la strada è accessibile a tutti e non presenta particolari difficoltà e, quando arriverete in cima, potrete scattare delle fotografie romantiche spettacolari con uno sfondo particolarmente suggestivo.

 

Un giro tra le bellezze del Percorso arabo-normanno

Cefalù non offre soltanto spiagge e località balneari, bensì permette di seguire le tappe del percorso arabo-normanno e di vedere meravigliosi monumenti grazie agli itinerari che vengono proposti dall’Unesco. Questo itinerario parte da Palermo e giunge fino a Cefalù, dalla Cattedrale di Palermo, il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, il Palazzo della Zisa, San Giovanni degli Eremiti, S. Maria dell’Ammiraglio, S. Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio, il Duomo e il Chiostro di Monreale per giungere fino al Duomo di Cefalù e al suo Chiostro. Questo è sicuramente un itinerario da non perdere durante un weekend d’amore.

 

Romantica passeggiata sul lungomare con una piccola pausa golosa

Il lungomare di Cefalù è il centro della vita notturna, dove sono presenti molti locali in cui fermarsi per fare aperitivi, ascoltare musica sorseggiando un cocktail e per gli amanti della movida ci sono discoteche proprio sulla spiaggia. 

Se invece per il vostro weekend d’amore volete una serata tranquilla, potrete passeggiare mano nella mano guardando il mare con la luna che si specchia sull’acqua e sedervi ad un tavolino, dei vari bar che incontrerete lungo la strada, per concedervi una pausa golosa insieme al vostro amore, gustando un’ottima granita con la tipica brioches col “tuppo o un gelato artigianale.

 

Perché scegliere Hotel Baia del Capitano per il vostro weekend d’amore a Cefalù

Per godere al meglio delle bellezze di Cefalù e trascorrere un weekend d’amore insieme al vostro partner vi consigliamo di alloggiare presso l’Hotel Baia del Capitano, verrete accolti in un ambiente confortevole, da dove potrete raggiungere facilmente tutti i punti d’interesse di Cefalù, compresi i posti più romantici per un weekend d’amore. Per qualsiasi informazione o curiosità, visitate il nostro sito e per non perdervi news o eventi visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line.