gite in barca

Cefalù vista dal mare: gite in barca e sport acquatici

Cefalù non è soltanto bellissime spiagge di sabbia fine dove rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno o passeggiate per le vie del borgo per godere della vista delle casette a strapiombo sul mare, i locali e le ricchezze storico culturali. Questo suggestivo borgo dà la possibilità di conoscere la città non soltanto via terra, ma anche via mare. Sicuramente, vi starete chiedendo come? Cefalù offre la possibilità, a chi lo desidera, di svolgere tante attività direttamente a mare, come gite in barca e sport acquatici.

 

Un tuffo nelle acque limpide ed uno sguardo alla costa: gite in barca a Cefalù

 

gite in barca

Guardare Cefalù e la sua costa dal mare ha tutto un fascino particolare. Molti sono i proprietari di imbarcazioni che organizzano tour guidati e gite in barca. Si trovano proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Il tour di mezza giornata, solitamente, dura circa 3 ore, viene fatta la spiegazione di ciò che si vede sulla costa e viene offerto anche un piccolo aperitivo e durante la gita in barca possono essere fatte delle soste per fare il bagno e rinfrescarsi nelle calette più suggestive. Il programma solitamente consiste nell’incontrarsi al porto in Cefalù (in via Presidiana) e partire al bordo di un’imbarcazione guardando Cefalù dal mare

Anzitutto, non appena lasciato il porto, vi si presenterà alla vista una imponente e famosa rupe, chiamata la Rocca e potrete scorgere la Cattedrale Normanna. Arrivando alla prima caletta sarà possibile fare un tuffo nelle acque cristalline e praticare snorkeling. Un’altra sosta davvero incantevole, invece, è quella alla grotta di Santa Lucia, raggiungibile soltanto via mare e successivamente sarà possibile fare un’altra sosta bagno presso la baia di Mazzaforno con la sua spiaggia dei Sette Frati, dove il colore del mare spazia dal turchese al verde smeraldo.

In diverse gite in barca, tornando a bordo dalle varie soste tra le calette, il capitano della barca avrà il piacere di accogliervi con un piccolo aperitivo a base di prodotti locali, accompagnati da un bel bicchiere di vino, per concludere in bellezza la vostra gita in barca nel mare di Cefalù.

 

Si possono raggiungere le isole Eolie da Cefalù? 

 

gite in barca

Da Cefalù è possibile anche progettare gite in barca in giornata per raggiungere le isole Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli, dove potrete, fare il giro dell’isola, il bagno e rilassarvi sulle splendide spiagge ed anche girare per i paesini molto caratteristici. 

Se siete fortunati, potrete osservare dalla barca la cosiddetta “sciara di fuoco” dello Stromboli, uno spettacolo davvero suggestivo. Farete ritorno in serata a Cefalù, dopo aver assistito ad uno splendido tramonto dalla barca.

 

Sport acquatici a Cefalù: dal surf al parafly

 

gite in barca

Per i più sportivi il mare di Cefalù offre molteplici attività, come surf, sup e parafly. Sul lungomare di Cefalù in spiaggia è stato di recente inaugurato un centro chiamato Piranha Sup School, dove viene data ai turisti la possibilità di esplorare la spiaggia in modo diverso e per i meno esperti prenotare lezioni private.

Il Sup, ad esempio, è uno sport acquatico che attira molta gente e nasce da un insieme di più discipline, letteralmente dall’inglese “stand up paddle”, che significa “pagaiare stando in posizione eretta”. Oltre il Sup, sulle spiagge di Cefalù è possibile praticare il surf e partecipare a corsi per principianti per imparare, così da poter andare subito in acqua a sperimentare ciò che si è appreso.

Più temerari, possono cimentarsi nel parafly, attività che consiste nel paracadutarsi trainati da una barca. Sia l’atterraggio che il decollo avvengono direttamente dal ponte di volo della barca. Questa esperienza è adatta a tutte l’età, l’importante è avere un po’ di coraggio e non avere paura dell’altezza, il paracadute si alzerà in volo grazie alla forza dell’aria esercitata dal movimento della barca così da prendere quota e volare sul mare, godendo di un panorama davvero unico e suggestivo.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di poter vedere le coste di Cefalù da una prospettiva unica.

 

Alloggiare da Hotel Baia del Capitano per le vostre gite in barca e sport acquatici a Cefalù

 

gite in barca

Se avete intenzione di visitare Cefalù, durante le vostre vacanze noi vi proponiamo di alloggiare presso l’Hotel Baia del Capitano, un’oasi di pace e relax, dove potrete trascorrere il vostro soggiorno godendo di servizi esclusivi come la spiaggia privata e la piscina, oppure riposarvi in giardino all’ombra degli ulivi, mentre i bambini giocano in sicurezza presso l’area giochi a loro dedicata. 

Potrete andare alla scoperta del territorio e programmare escursioni nel Parco delle Madonie oppure gite in barca per godere dello splendido mare che Cefalù ha da offrire e per chi anche in estate non rinuncia alla sport, il borgo madonita offre diversi sport acquatici, corsi di surf, giri in sup e per i più coraggiosi il parafly. Insomma, se avete scelto di venire a Cefalù di sicuro non vi annoierete!

Presso l’Hotel Baia del Capitano troverete ospitalità, gentilezza e cortesia, in modo da poter trascorrere una vacanza da sogno nella splendida cornice di Cefalù in Sicilia, potrete godere di un soggiorno elegante e di classe dove sarete coccolati dall’arrivo alla vostra partenza. Perché l’Hotel Baia del Capitano ha a cuore il soggiorno dei propri ospiti.

Cosa aspettate, contattateci per qualsiasi informazione o curiosità oppure per non perdervi news o eventi visitate il nostro sito o il nostro magazine on-line.