Fiat x 1/9: 50 anni di storia dell’automobile

Fiat x 1/9: 50 anni di storia dell’automobile

La Fiat X 1/9 è una vettura ideata dalla nota casa automobilistica tra il 1972 e 1989, la diretta discendente delle famosa Autobianchi A 112 Bertone Runabout del 1969. L’automobile, con forma a barchetta, venne ideata da un disegno di Gandini e realizzata dallo stesso Bertone, come versione sportiva della A 112 della quale adoperava motore e alcune componenti meccanica.

Il successo che riportò al Salone dell’automobile di Torino, spinse il Bertone ad evolvere il prototipo di barchetta in targa, affinché fosse più industrializzabile. Nel frattempo, però, il Gruppo Fiat aveva optato per la versione A 112 Abarth, più economica e idonea a contrastare il successo che nel frattempo stava avendo sul mercato la Innocenti Mini Cooper.

Così il nuovo prototipo di Bertone stava per finire tra quei modelli senza sbocco produttivo, ma nel 1971,Agnelli in visita agli stabilimenti di Grugliasco, notò la piccola targa e ritenne che potesse sostituire la ormai datata, Fiat 850 Spider, anch’ essa prodotta dalla Bertone. Il prototipo fu rivisto e inviato Torino per essere industrializzato con il nome di X 1/9.

 

 

La Fiat x 1/9 compie 50 anni

Il 22 dicembre del 1972, la Fiat X 1/9 già in produzione da alcune settimane, venne ufficialmente presentata alla stampa internazionale sul tracciato della Targa Florio che si svolge nel Parco delle Madonie e proprio .

Per celebrare i 50 anni della X 1/9 sono in corso molte iniziative del Club nazionale X 1/9 federato ASI, insieme al Club Tedesco X 1/9, hanno scelto la nostra location per celebrare l’anniversario.

La Fiat X 1/9 festeggerà i suoi 50 anni in Sicilia (con un Tour con Catania, Cefalù, Erice, Trapani e Agrigento), dove tutto ebbe inizio, ospitata nella splendida cornice del Hotel Baia del Capitano di Cefalù, Tra i vari personaggi presenti ci sarà la figlia di Nuccio Bertone, la Dott.SSa Barbara Bertone che ci omaggerà della sua presenza facendo visita alla sede del Club Nazionale X 1/9.

Dalle origini al revival attuale

Come dicevamo la Fiat X 1/9 è stata prodotta per la prima volta nel 1972, in diversi modelli e in 2 cilindrate: 1300cc a 4 marce e dal 1978 1500cc con rapporto a 5 velocità. Mentre nel 1982 venne commercializzata col marchio Bertone e prodotta e assemblata nello stabilimento di Grugliasco.

La Fiat X 1/9 nasce come macchina sportiva anche in versione coupé spider, caratteristiche che ne hanno decretato il successo, tant’è vero che l’auto ancora oggi piace ad appassionati e collezionisti. La sua linea moderna e vistosa ha fatto sì che piacesse anche negli USA, dove venne definita ‘Little Ferrari’, nonostante fosse di piccola cilindrata rispetto ai loro standard. Degna di nota è anche la versione Abarth, con allestimento gruppo 4 per il rally e il modello Dallara per le gare su pista ed a circuito chiuso.

Oggi, che si festeggia il suo 50° compleanno, la Fiat si appresta a farne una nuova versione, riprendendo lo spirito della vecchia Spider, ma rendendola tecnologicamente al passo con i tempi, sia per quanto riguarda la meccanica e sia per la carrozzeria: sarà dotata di colorazioni vivaci e rispecchierà le esigenze dei giovani, gli interni saranno ben curati, la strumentazione all’avanguardia e avrà una serie di optional.

L’evento all’Hotel Baia del Capitano

In occasione del 50° anniversario della Fiat X 1/9, Cefalù sarà una delle tappe e noi del Hotel Baia del Capitano siamo lieti di poter ospitare l’evento!

L’evento, aperto al pubblico, avrà luogo a Cefalù da sabato 25 giugno, con una elegantissima Cena di Galadalle ore 20:30. Il programma proseguirà domenica 26 giugno, con iscrizione presso l’Hotel Baia del Capitano per gli ospiti che arrivano in giornata. Seguirà poi la partenza per Cerda Targa Florio, la visita al Museo Targa Florio di Collesano e, a chiudere la giornata, una deliziosa cena al porto di Cefalù. Ma non finisce qui: l’agenda è ricca di appuntamenti, per cui vi invitiamo a dare uno sguardo ai nostri canali social e alla locandina che troverete al termine del blog!

Per celebrare una macchina che ha fatto la storia, non c’è cornice migliore della bellissima costa di Cefalù! Hotel Baia del Capitano di Cefalù è orgoglioso di far parte di questo importantissimo anniversario, volto a festeggiare un’eccellenza del Made in Italy dell’industria automobilistica.

Scarica la locandina del programma