Cosa vedere a Cefalù in un giorno

Cosa vedere a Cefalù in un giorno

Se vi state chiedendo cosa vedere a Cefalù in un giorno, allora siete nel posto giusto! Vi porteremo alla scoperta di questo piccolo borgo patrimonio dell’Unesco

Il Borgo patrimonio dell’UNESCO

 

Anzitutto, il vostro itinerario deve cominciare immergendovi nell’atmosfera del borgo, tra negozietti di prodotti tipici e artigianato locale, scorci della spiaggia con ombrelloni e tanta gente che fa il bagno e il porticciolo con le sue barchette variopinte

Cefalù è uno spettacolare borgo medievale che si trova sul mare in provincia di Palermo e che fa parte del Parco delle Madonie. È stato introdotto nei “borghi più belli d’Italia” e nel 2015 la sua Cattedrale è diventata patrimonio dell’Unesco. Oggi fa parte dell’itinerario Arabo-Normanno di Palermo

La cittadina normanna di Cefalù è una splendida località turistica balneare, che ospita ogni anno numerosi turisti, che arrivano da ogni parte del mondo per trascorrere le loro vacanze.

Cefalù gode di una posizione strategica, in quanto è situata su una Rocca che sovrasta le acque cristalline del mare e dove è ancora possibile osservare lo spettacolare volo del falco pellegrino

 

Il lungomare di Cefalù

 

La prima cosa da fare arrivando a Cefalù è passeggiare sul lungomare Giuseppe Giardina, che oltre a presentarvi dei bellissimi panorami, vi dà la possibilità di fare il bagno nella lunga spiaggia di sabbia fina e nelle sue acque turchesi.

Il lungomare, vi offre anche un innumerevole scelta di locali dove potervi sedere a degustare un aperitivo al tramonto oppure un pranzo o una cena a base di prodotti tipici, oltre l’ottimo pesce fresco che giornalmente viene fornito dai pescatori del luogo.

 

Il vecchio molo

 

Dal vecchio molo si può godere di una vista mozzafiato, uno dei posti più romantici di Cefalù da cui poter osservare insieme il centro storico e la Rocca. Se avete un giorno per girare Cefalù, vi consigliamo di prendervi qualche minuto per passare da qui, magari nelle ore del tramonto per poter godere del bellissimo gioco di colori e dello scenario che vi offre. 

Il Bastione di Capo Marchiafava

Nell’itinerario di cosa vedere a Cefalù in un giorno, va sicuramente inserito il Bastione di Capo Marchiafava. Ma come raggiungerlo? Percorrendo la Via Carlo Ortolani di Bordonaro, dove potrete trovare un’infinità di ristorantini e bistrot, a metà strada sulla sinistra, scorgerete una scalinata: percorrendola tutta, giungerete al Bastione da cui potrete osservare uno dei panorami più belli di Cefalù, con la scogliera frastagliata che si adagia sul mare e il faro, che maestoso illumina la costa ai naviganti.

Numerosi sono i ristoranti che godono di terrazze sulla scogliera, dove potrete cenare osservando un panorama da sogno e le casette color pastello con i loro balconcini a strapiombo sul mare degli abitanti “storici” di Cefalù.  

Il lavatoio medievale

Addentrandovi nel centro storico, a pochi passi sulla sinistra, troverete l’antico Lavatoio Medievale dove le acque gelide del fiume Cefalino sgorgano da 22 bocche in ghisa.

Scendendo la breve scalinata, osserverete le vasche e  verrete catapultati nel luogo in cui le lavandaie siciliane si recavano a lavare i panni sotto lo splendido scenario delle volte antiche: in questo luogo potrete sentire l’aria fresca e il rumore dell’acqua che scorre

 

Per le vie delle ceramiche siciliane

Lungo le vie del centro storico, specialmente in Corso Ruggero, incontrerete diversi negozietti di ceramiche tipiche siciliane, anche queste meritano di essere annoverate nel vostro itinerario su cosa vedere a Cefalù. Alcuni di questi negozi sembrano delle vere e proprie gallerie d’arte, nelle quali conoscerete le tradizioni più antiche siciliane.

I colori accesi e sgargianti delle vetrine cattureranno la vostra attenzione, magari potrete scorgere qualche artista intento a lavorare alla sua opera e a creare il suo personale capolavoro. L’amore e la passione che questi artisti mettono nel loro lavoro e nella cura del loro negozio, si percepisce da come parlano ai clienti, che ne restano letteralmente affascinati e decidono di acquistare un souvenir in ceramica: una pigna, una testa di moro (magari due come vuole la leggenda), un’anfora o degli orecchini, tutti ricordi della splendida Cefalù.

Porta Pescara

Percorrendo la via principale e dirigendovi verso il Vecchio Molo, sulla sinistra potrete scorgere una porta, l’unica delle mura dell’antica città rimasta ancora in piedi: un arco gotico che fa da cornice al Vecchio Molo di Cefalù e che regala ai turisti la possibilità di fare delle bellissime fotografie, soprattutto al tramonto, quando tutto si tinge di arancio.   

Il Duomo di Cefalù

Nell’itinerario della vostra giornata a Cefalù non può mancare il Duomo, divenuto nel 2015 Patrimonio dell’Unesco, che si presenta alla vista percorrendo Corso Ruggero, dove giungerete nella parte più suggestiva del borgo. Questo monumento è il più rappresentativo dell’arte arabo-normanna, in cui si fondono vari stili, tra cui anche bizantini ed islamici.

Di sera è possibile osservare il Duomo illuminato dalla Rocca, che gli fa da sfondo: la chiesa sembra quasi un castello sormontato dalle sue due torri normanne e la piazza, con le sue palme, crea uno scenario particolare in cui vi consigliamo di fermarvi – oltre che per qualche fotografia – anche per un caffè, per bere qualcosa o assaggiare la granita. Oppure, se volete osservare da un’altra prospettiva, potrete sedervi sulla scalinata del Duomo e osservare la gente che cammina lungo il Corso.    

La Chiesa del Purgatorio

Infine, ma non meno importante tra le cose da vedere a Cefalù, c’è la Chiesa di Santo Stefano o del Purgatorio, risalente al 400, che si trova su una piccola piazza lungo il Corso Ruggero e si presenta con un portale in stile barocco e una doppia scalinata. All’interno ha tre navate distinte da colonne monolitiche e custodisce una cripta con i corpi degli ascritti alla Confraternita dei Neri, definiti anime purganti. 

Se per le vostre vacanze avete scelto di  visitare Cefalù, allora non possiamo che consigliarvi di alloggiare presso l’Hotel Baia del Capitano, che dal 1970 ha come obiettivo far vivere una vacanza da sogno in Sicilia a tutti coloro che scelgono di visitare la meravigliosa città di Cefalù. Per qualsiasi informazione o curiosità, vi invitiamo a visitare il nostro sito. Visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line per restare al passo con news ed eventi su Hotel Baia del Capitano.

Menu aperiCena 17 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Pranzo 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 14 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano