Turismo in Sicilia

Il turismo in Sicilia: i pro ed i contro di una terra meravigliosa

Stiamo vivendo un periodo florido nell’ambito del turismo in Sicilia. Finalmente, dopo la pandemia, la nostra isola torna ad essere la meta preferita dai turisti di tutto il mondo. 

Le nostre coste tornano a popolarsi, le prenotazioni hanno superato addirittura i numeri pre-pandemia: le località turistiche dell’isola, le mete balneari e non solo, sono quasi sold out, ma c’è un “ma” che si nasconde dietro l’angolo.

Andiamo a vedere nello specifico i pro e i contro di visitare questa terra meravigliosa, che ha sì molto da offrire, ma che patisce anche la mancanza di infrastrutture, l’inefficienza dei trasporti e di tasse aeroportuali spropositate.


Sicilia, meta ideale per turisti internazionali e non solo

 

 

Turisti italiani e stranieri, per le loro vacanze 2022, stanno scegliendo o hanno scelto la Sicilia, perché sanno che il nostro clima è sempre mite e ci sono parecchie spiagge a loro disposizione, ma non solo. 

La Sicilia ha un patrimonio culturale e monumentale degno di nota, oltre che tradizioni, feste popolari e sagre. Nell’ambito dell’offerta enogastronomica, in particolar modo, la Sicilia è famosa per i suoi piatti tipici, per i suoi dolci, vini e liquori

In Sicilia, inoltre, si possono trovare diverse tipologie di alloggi, dagli ottimi alberghi ai B&B, senza dimenticare le case vacanze, il tutto a prezzi di gran lunga più bassi di altri paesi del Mediterraneo. Secondo studi di mercato, i voli per Catania e Palermo sono i più ricercati sul web dai turisti. Francesi, tedeschi e spagnoli, ma anche inglesi e olandesi vogliono trascorrere le loro vacanze in Sicilia.  

 

Turismo e defiscalizzazione in Sicilia per competere con altre mete del Mediterraneo?

Nonostante ciò, è noto a tutti come le imprese siciliane siano sottoposte ad una pressione fiscale superiore rispetto a quella degli altri paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo (come ad esempio le Isole Canarie in Spagna), in quanto la Sicilia non beneficia di alcun tipo di defiscalizzazione per il settore turistico. A nulla sono valsi, infatti, gli appelli delle associazioni di settore, che più volte hanno provato ad intavolare discussioni con la Regione Sicilia per ottenere uno sgravo fiscale sulle attività turistiche, che sono motore trainante dell’economia dell’isola. 

Del resto, come abbiamo evidenziato poco prima, la Sicilia è una terra ricca di cultura, arte e storia e non soltanto di meravigliose spiagge bianche e acque turchesi cristalline: di conseguenza, è importante valorizzare questa terra e promuovere il turismo tutto l’anno e non relegarlo ad una pura attività stagionale

I problemi di trasporti, infrastrutture e tasse aeroportuali in Sicilia

A questo punto sorge spontaneo chiedersi: perché i turisti per viaggiare in Sicilia, bisogna sostenere delle spese eccessive per le tasse aeroportuali? Queste tasse penalizzano maggiormente i piccoli scali e fanno lievitare i costi dei biglietti. In Sicilia da lungo tempo si protesta per il caro biglietti, ma attualmente non c’è stato alcun esito positivo. Questo comporta disagi ed ingenti spese da sostenere per i turisti, che a volte a malincuore sono obbligati a cambiare destinazione per il prezzo troppo oneroso dei biglietti aerei.

 

 

I biglietti da e per gli aeroporti siciliani sono i più cari rispetto ad altre rotte nel Mediterraneo. I fattori che comportano l’aumento nei biglietti possono essere dovuti al fatto che alcune compagnie hanno sospeso i voli da Palermo e Catania per Roma e Milano Malpensa, invece ad altre compagnie non conviene volare sull’Isola, considerata periferia aeroportuale. Pertanto, essendoci meno aerei e diminuendo la concorrenza i prezzi lievitano. 

Oltre gli aerei anche il trasporto ferroviario ha qualche lacuna. Trenitalia, ad esempio, non offre molte alternative; in una giornata partono solo due treni da Catania e Palermo con destinazione oltre Roma. Quindi, per riuscire a limare i prezzi, sarebbe necessariooltre che aumentare i vettoriaumentare anche i mezzi così da poter ridimensionare anche le tariffe.

 

Storia, cultura e spiagge da sogno: tutto quello che offre la nostra isola

La Sicilia ha molto da offrire a chi la sceglie come meta delle proprie vacanze: le spiagge tra le più belle del mondo, le città d’arte ricche di storia, monumenti, musei, panorami da togliere il fiato e il cibo più buono che c’è.  Per tutte queste caratteristiche la Sicilia viene molto apprezzata dai turisti, sia giovani che meno giovani, sia italiani che stranieri, non soltanto per cultura, arte, natura e spiagge meravigliose, ma anche per lo stile di vita, perché in Sicilia si vive bene. 

Se non fosse per alcuni deficit che l’affliggono – e che sono palesemente sotto gli occhi di tutti – come, per esempio, spostarsi con i mezzi non molto organizzati per orari e puntualità, oppure il ritiro dell’immondizia che a volte lascia a desiderare, la nostra isola sarebbe il posto ideale dove vivere o trascorrere le proprie vacanze.

 

Sicilia, è tutto oro quel che luccica? 

 

 

La nostra cara e strabiliante isola è una meta da sogno, nonostante tutto ha grandi potenzialità e margini di miglioramento, per quanto riguarda l’accoglienza del turista, l’efficienza delle infrastrutture e la mobilità intraregionale, nonché le gravose tasse aeroportuali. Si auspica che la Regione si adoperi per migliorare questi aspetti che farebbero della Sicilia il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze, affinché l’Isola venga valorizzata al massimo sotto tutti gli aspetti. 

Noi non possiamo altro che consigliarvi di venire in Sicilia, per vedere con i vostri occhi le sue meraviglie e tutto ciò che ha da offrirvi. Per le vostre vacanze in Sicilia vi consigliamo di alloggiare a Cefalù, presso Hotel Baia del Capitano, con la sua splendida costa, il mare cristallino ed i percorsi culturali ricchi di storia e arte! Siamo certi che non ve ne pentirete.

Dal 1970 Hotel Baia del Capitano ha come obiettivo far vivere una vacanza da sogno in Sicilia a tutti coloro che scelgono Cefalù come meta turistica. Mettiamo passione nel prenderci cura dei nostri ospiti, offrendo loro un soggiorno di classe ed eleganza adatto a tutti. Per qualsiasi informazione o curiosità, visitate il nostro sito e per non perdervi news o eventi visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line

 

Menu aperiCena 17 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Pranzo 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 14 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano