attività all'aperto da fare a Cefalù

Le 5 migliori attività all’aperto da fare a Cefalù

L’importanza delle attività all’aperto

Con l’arrivo delle belle giornate e dell’aria tipicamente primaverile, è piacevole trascorrere qualche momento all’aperto ed ecco che si riprendono tutte quelle attività che durante l’inverno e le piogge intense vengono lasciate un po’ da parte.

Fare attività all’aperto non è soltanto piacevole, ma è utile per rendere più flessibili e mobili le articolazioni e modellare la massa muscolare così da poterne incrementare la forza, la resistenza e la tonicità muscolare. Gli effetti delle attività all’aperto, inoltre, sono davvero positivi non solo in termini di forma fisica, ma anche per la tutela del nostro corpo sia a livello mentale che fisico

E quale luogo migliore per praticare delle attività all’aperto se non la nostra bellissima città di Cefalù? Scopriamo insieme cinque attività all’aperto che possiamo mettere in pratica con l’arrivo della bella stagione in città e nelle zone limitrofe.

 

Escursione alla Rocca di Cefalù

Una delle tante attività che è possibile fare e sicuramente da non perdere, è una bella escursione alla Rocca di Cefalù. Conosciuto in dialetto cefaludese come “u castieddu”, che letteralmente si traduce in “Il Castello”, la Rocca di Cefalù è una rupe (alta circa 268 metri) che sormonta la città.

La vetta si raggiunge facilmente in due orette circa con una bella passeggiata, partendo da Corso Ruggero che rappresenta il cuore della cittadina Normanna. Da questo punto non dovrete fare altro che imboccare la stretta di Via Saraceni e raggiungere il percorso pedonale che permette l’accesso alla Rocca. Qui, leggermente più in alto, è possibile trovare la biglietteria e potrete dare inizio alla vostra escursione all’aria aperta. 

 

Rocca di Cefalù e la sua importanza storica e geologica

La Rocca di Cefalù rappresenta un vero e proprio luogo magico, suggestivo, dove è possibile percorrere a ritroso la storia, grazie ai tanti pezzi di storia antica e di storia moderna presenti sul sito archeologico.

Dal punto di vista storico, vi sono diverse ricerche di natura archeologica che dimostrano una reale presenza umana sulla Rocca di Cefalù già dai tempi della preistoria. Si ipotizza, infatti, che la città di Cefalù fu espugnata dai musulmani tra l’857-858 e poi collocata, per una sua buona parte, proprio sulla Rocca. Esiste, inoltre, il famoso “Tempio di Diana”, che rappresenta il celebre monumento “megalitico” risalente al IV secolo a.C.

Oltre ai resti che vi si trovano di un castello di età medievale sulla cima, vi sono anche dei caratteristici ruderi di una serie di mulini e condutture varie, che si trovano situati nella parte occidentale della Rocca e che, ai tempi in cui erano in funzione, raccoglievano e sfruttavano in maniera ciclica l’acqua.

La Rocca, quindi, si mostra come un vero e proprio concentrato fatto di arte, cultura, natura e bellezza, che finiscono per sovrastare la nostra bellissima cittadina normanna in modo spontaneo e semplice, rendendola unica nel suo genere. 

Per altre informazioni e curiosità sulla Rocca di Cefalù, ci teniamo a suggerirvi una lettura al nostro articolo dedicato presente sul nostro magazine on-line. 

 

Surf, windsurf e Sup a Cefalù

attività all'aperto da fare a Cefalù

Se le escursioni sono una delle attività più comuni, ci sono degli sport che solo i più temerari e gli amanti del mare prediligono per un’attività all’aria aperta. Stiamo parlando del surf e del windsurf! Vi starete chiedendo, è possibile praticare questi sport nella nostra bellissima città di Cefalù? Assolutamente sì. Nelle spiagge del lungomare del borgo marinaro, si può tranquillamente praticare il surf ed imparare le tecniche necessarie, anche in pochi minuti, per diventare un vero e proprio surfista!

Per chi volesse provare qualcosa di nuovo, invece, proprio sul Lungomare di Cefalù si trova un bellissimo centro attrezzato denominato “Piranha Sup School“, che offre la possibilità ai turisti di poter esplorare tutte le spiagge in maniera diversa e alternativa praticando il Sup. Di cosa si tratta? Il Sup è uno sport acquatico molto gettonato al momento, che nasce dalla fusione di diverse discipline ed il cui acronimo è “Stand Up Paddle “, vale a dire “Pagaiare in posizione eretta”. 

Si tratta, sostanzialmente, di un mix tra il Surf da onda e il Kayking, vale a dire quel tipo di azione messa in atto per andare in canoa, pagaiando con l’aiuto dei remi: da questa combinazione ecco nasce il Sup Surf. 

 

Passeggiata lungo la spiaggia di Cefalù

attività all'aperto da fare a Cefalù

Per iniziare la vostra vacanza e/o il vostro soggiorno nella nostra fantastica Cefalù, non c’è niente di meglio che farlo con una bella, piacevole e rilassante passeggiata sul lungomare, caratterizzata da una lunghissima spiaggia fatta di sabbia finissima e dorata, sulla quale è davvero un piacere camminare, mentre si possono ammirare tutte le caratteristiche delle meravigliose case storiche che si affacciano sul mare.

Passeggiando potrete lasciarvi trasportare dal suono delle onde e godervi una bella giornata sdraiati al sole e se durante la vostra passeggiata sul lungomare doveste iniziare ad avere un certo languorino, vi consigliamo di deliziarvi e rinfrescarvi assaggiando del delizioso gelato artigianale o una granita accompagnata da brioche (rigorosamente col “tuppo”). 

 

Tour in bicicletta

attività all'aperto da fare a Cefalù

Col la bella stagione in arrivo e le giornate assolate, non viene voglia anche a voi di un bel giro per la città in bicicletta? Scegliere di fare un bel tour in bicicletta in giro per la nostra città di Cefalù, è l’ideale per godersi una bella vacanza all’insegna dello sport e dei bei paesaggi!

Per i ciclisti più appassionati, consigliamo un bike tour tra le montagne e le colline delle Madonie, addentrandovi tra le zone rocciose di Cefalù ed i sentieri predisposti all’interno delle aree verdi del Parco delle Madonie. Avrete modo di scoprire il meraviglioso paesaggio naturale che circonda la città di Cefalù ed i borghi delle Madonie, immergendovi nella natura ed entrando a contatto con la parte più selvaggia dell’isola.

 

Gita in barca lungo la costa di Cefalù

attività all'aperto da fare a Cefalù

Per vivere una giornata ricca di emozioni, colori, mare e sole, non potete assolutamente perdervi un bel giro in barca lungo la costa. Tra un tuffo in acqua e l’altro, lasciatevi cullare dalle onde e stupire dalla meravigliosa vista della costa di Cefalù dal mare e godetevi la danza del sole sulla costa nelle prime ore che si avvicinano al tramonto.

Sapevate che esistono dei tour in barca organizzati per farvi entusiasmare con un delizioso aperitivo in barca in stile siciliano? Un’occasione imperdibile, da vivere sia da soli che in compagnia.

 

Dove alloggiare per fare attività all’aperto a Cefalù

Se anche questa volta siamo riusciti a stupirvi e farvi venire voglia di venire a trovarci nella nostra città, venite anche a voi a trascorrere le vostre vacanze a Cefalù. Resterete ammaliati dalla bellezza, dalla meraviglia e dallo splendore di questo gioiellino incastonato nella costa tirrenica della Sicilia.

Dal 1970 Hotel Baia del Capitano segue l’obiettivo di far vivere una vacanza da sogno in Sicilia a tutti coloro che scelgono Cefalù come meta turistica. Per queste ragioni mettiamo passione e tanta cura per i nostri ospiti, offrendo loro un soggiorno di classe ed eleganza adatto a tutti. Per qualsiasi informazione o curiosità, visitate il nostro sito e per non perdervi news o eventi visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line. Vi aspettiamo!