ville storiche di cefalù

Le ville storiche di Cefalù: una passeggiata tra le dimore dei nobili

Perché le ville storiche di Cefalù rappresentano una tappa imperdibile per chi visita la città

 

I nostri turisti più affezionati, ormai lo sanno bene, quando consigliamo un posto che si trova nella nostra bellissima città è perché lo merita davvero.

Oggi parliamo delle ville storiche di Cefalù, luoghi ricchi di storia e passione artistica che vi faranno sicuramente innamorare sempre più di questa fantastica città che si affaccia direttamente sul mare e vive con il profumo di esso.

 

La storia delle ville storiche di Cefalù e dei nobili che le costruirono

Ville storiche di Cefalù
 

Siete pronti a conoscere la storia delle dimore antiche della città di Cefalù? Insieme esploreremo attraverso un bellissimo percorso storico, tutte le ville che ad oggi sono ancora degne di nota. Sapevate che questi palazzi storici furono abitati da nobili di un certo rilievo? Continuate a leggere per saperne di più!

 

Palazzo Piraino


Situato vicino al centro, in Piazza Duomo, il Palazzo storico di Cefalù, chiamato Palazzo Piraino, fu costruito intorno alla fine del Cinquecento per opera della famiglia dei nobili Leone Muratori. Successivamente, e da qui prese il nome attuale, è passato alla famiglia dei Pirajno di Mandralisca

Caratterizzato da eleganti portali sui balconi, con una forma simil lumachella, il Palazzo Piraino si distingue per il portale fatto a conci di tufo, a bugnato. Il cortile interno vede diversi elementi che derivano dall’antica e maestosa architettura catalana con la scala che si trova addossata al muro di fondo. 

Resterete stupiti, poi, dagli incantevoli corrimani litici, modanati, e anche dalla presenza degli eleganti mensoloni scolpiti che sorreggono il grande ballatoio di disimpegno. L’interno del Palazzo Piraino è caratterizzato da diversi ambienti e all’interno di essi vi sono dei saloni che hanno dei soffitti lignei a cassettoni.

 

Palazzo Atenasio Martino

Sempre vicino il centro, questa volta proprio a Piazza del Duomo di Cefalù, vi è un altro bellissimo palazzo antico risalente al XV – XVI secolo, realizzato per opera della famiglia Burragato. Furono diverse le famiglie nobiliari che vi abitarono e presero in custodia tale dimora, ma ad oggi il palazzo risulta proprietà degli eredi Maranto.Nell’androne del cortile interno del palazzo, di recente, sono stati trovati degli affreschi che risalgono al XVI secolo.

 

Palazzo Mandralisca

Palazzo Mandralisca è l’attuale residenza dell’unico museo presente a Cefalù, ovvero l’omonimo Museo Mandralisca. Un tempo fu dimora dell’omonima famiglia, mentre oggi al suo interno sono presenti una Pinacoteca e diverse aree dedicate all’archeologia, alla numismatica, all’antiquariato ed alla collezione naturalistica. All’interno del palazzo è presente anche una Biblioteca (anche pubblica), che conserva e tutela circa settemila volumi.

Tutte le opere d’arte e gli oggetti storici presenti nel Palazzo, compresi i libri della biblioteca, erano parte della collezione privata di Enrico Pirajno Mandralisca, che decise di lasciare (come da testamento) ad una Fondazione Scolastica per farne un centro studi per la Città.

 

Palazzo Maria

Costruito per opera del Re Ruggero IIil Normanno” nel 1131, il Palazzo Maria divenne la Domus Regia del Re e anche la sede per gli uffici dei suoi dignitari. Venne utilizzato anche per ospitare enti politici e vi fu un periodo per il quale i suoi sotterranei furono utilizzati come prigioni per i detenuti.

Alla fine del XVI secolo, il Palazzo divenne proprietà dei Baroni Maria di Alburchia e Capuano e fu proprio per opera di questi ultimi che poi passò alla famiglia dei Miceli-Matassa che scelsero di renderlo un “Convitto Maschile” e, successivamente, anche sede per uffici pubblici e poi anche abitazioni private.

 

Curiosità e leggende delle ville storiche di Cefalù

Tra le diverse curiosità e leggende che rimandano alla città di Cefalù e alle sue antiche dimore, vi sono quelle che ricordano la mitologia greca con il mito di Dafni, il figlio della dea Dafnide e del dio Ermes, che come si racconta da secoli, a causa di un imbroglio amoroso si gettò in mare dalla cosiddetta Rocca. Ed ecco che tutti coloro che vengono a trovarci sono curiosi di vedere come la Rocca rimandi alla forma di Dafni stesso, che a causa dell’imbroglio amoroso si è trasformato prima che Zeus potesse salvarlo.

 

Consigli pratici e informazioni utili per chi vuole visitare le ville storiche di Cefalù

Se volete venire a visitare la bellezza delle nostre ville storiche che potete ammirare nella nostra fantastica città, non dovete far altro che preparare un bell’itinerario, in modo da regolarvi con le prenotazioni alle varie visite e godervi il trasporto emotivo e storico che potete liberamente ammirare e conoscere.

E se state cercando un luogo dove poter trascorrere la notte e qualche giorno di vacanza, ecco qui un bel consiglio nel paragrafo successivo.

 

Dove alloggiare per visitare le ville e le dimore storiche di Cefalù

Dove alloggiare per visitare Cefalù e le sue dimore storiche se non all’Hotel Baia del Capitano? Dal 1970 Hotel Baia del Capitano ha come obiettivo far vivere una vacanza da sogno in Sicilia a tutti coloro che scelgono Cefalù come meta turistica.

Conoscendoci capirete subito che ogni giorno mettiamo passione nel prenderci cura dei nostri ospiti, offrendo loro un soggiorno che sia di classe ed eleganza adatto veramente a tutti, tra grandi e piccini. Per qualsiasi informazione o curiosità, visitate il nostro sito e per non perdervi news o eventi visitate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line. Vi aspettiamo!

Menu aperiCena 17 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Pranzo 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 15 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano
Menu Cena 14 Ferragosto Cefalù Hotel Baia del Capitano