sicilia-in-inverno

Sicilia in inverno: un luogo magico dove mare, neve e natura si incontrano

Conoscete il fascino che possiede la Sicilia in inverno? Sfatiamo il mito che essendo un’isola con meravigliose spiagge, sia incredibile soltanto in estate. Non è così! La Sicilia ha molto da offrire durante tutte le stagioni e pur possedendo un clima mite che permette ancora di passeggiate sulla spiaggia per respirare la brezza marina, è ugualmente possibile armarsi di tuta da sci e scarponi e salire a quote più alte trovando la neve. Che dite, non è il luogo ideale la Sicilia in inverno, avendo a disposizione contemporaneamente il mare, la montagna, i paesini ed i borghi caratteristici? Certo che sì, continuate a leggere il nostro articolo e scoprirete la magia della Sicilia in inverno.

La magia della Sicilia in inverno: cosa vedere?

Venite a visitare la Sicilia in inverno e troverete una terra magica pronta ad accogliervi con innumerevoli posti da vedere. I borghi siciliani in questo periodo vi propongono un’atmosfera davvero particolare, che siano situati sulla vetta di qualche montagna o che dominano la costa con in sottofondo il rumore delle onde, meritano davvero di essere visitati. D’estate i borghi potrebbero essere presi d’assalto dai turisti, ma in questo periodo vivono “lentamente” e magari potreste ammirarli in tutto il loro splendore. I borghi siciliani sono molto caratteristici, basti pensare a Cefalù, Castelbuono, le Petralie, Polizzi, Collesano, Geraci Siculo, Isnello, Scillato, Gratteri e San Mauro Castelverde, solo per citarne alcuni. Ognuno di questi paesini, sospesi tra il mare e le montagne in questo periodo dell’anno, animano le loro strade con bancarelle e luminarie per celebrare le sagre dei prodotti tipici del luogo, occasioni imperdibili per chi ama conoscere cibi nuovi.
Tra le varie attività che è possibile fare in Sicilia in inverno, vi è la visita al Parco Astronomico di Isnello “Gal Hassin”, bellissima esperienza che terrà con il naso all’insù sia i grandi che i bambini, restando davvero estasiati nel poter osservare, attraverso i telescopi messi a disposizione, il Sole, le stelle ed il planetario, proiettandovi nella Galassia tra la Via Lattea e le varie costellazioni.

Il mare d’inverno e la pace che trasmette

Si dice che il mare d’inverno curi l’anima e quello della Sicilia in inverno non è assolutamente da meno. Avvicinandovi al mare, avrete la possibilità di ritrovare voi stessi, contemplando l’orizzonte, il volo dei gabbiani ed ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga. Anche in inverno è possibile trascorrere del tempo in spiaggia, il mare è da considerare un farmaco naturale libera la mente e riduce lo stress, quindi cogliete l’occasione per fare delle belle passeggiate sulla sabbia dorata, osservando l’orizzonte e respirando l’aria pulita, infatti iodio e salsedine sono un vero aerosol naturale e contribuiranno a migliorare la vostra respirazione ed a darvi una sensazione di libertà e di pace difficile da provare altrove.

Non solo mare: la Sicilia in inverno colora la sua terra di bianco

Magari non avete considerato che la Sicilia in inverno può essere anche una meta sciistica, eppure anche qui è possibile trovare la neve, ad esempio recandovi a Piano Battaglia, a 1572 metri s.l.m in territorio di Petralia, potrete praticare sport invernali come sci, snowboard ed i vostri bambini divertirsi con lo slittino nel bellissimo scenario offertovi dal Parco delle Madonie. Avrete la possibilità di fare un giro in seggiovia, utilizzare gli impianti di risalita per scendere con i vostri sci lungo le 5 piste che Piano Battaglia propone. Gli appassionati della natura potranno praticare trekking e ciaspolate, addentrandosi lungo i sentieri dell’antica faggeta che circonda il pianoro ed ammirare le tante specie animali che l’hanno scelta come loro habitat.

Hotel Baia del Capitano vi attende per le vostre prossime vacanze in Sicilia

Lasciatevi affascinare dalla Sicilia in inverno e non solo: l’isola ha talmente tante meraviglie da offrirvi che non avrete che l’imbarazzo della scelta. Se il freddo invernale non fa per voi e non volete visitare la Sicilia in inverno, forse potremmo avere la soluzione adatta per voi: potreste venire a trovarci durante la primavera, quando il clima è perfetto, né troppo caldo né troppo freddo e in ultimo ma non meno importante, troverete offerte davvero vantaggiose, riuscendo anche a risparmiare molto su viaggio e soggiorno. Per qualsiasi informazione contattate l’Hotel Baia del Capitano o visitate il nostro sito. Inoltre, per non perdervi news o eventi consultate le nostre pagine social ed il nostro magazine on-line, troverete tutte le informazioni utili per il vostro soggiorno sull’isola.