prelibatezze-siciliane

Le prelibatezze siciliane da preparare per le ultime festività del 2023

Le festività di fine anno, si sa, tendono sempre a finire “attorno ad un tavolo”, in compagnia di amici e parenti ed in generale delle persone amate che fanno parte delle nostre vite. È risaputo che noi siciliani trasmettiamo spesso il nostro amore attraverso il cibo: c’è amore nei piatti preparati dalle nonne, dai genitori e dalle persone con cui scegliamo di condividere la nostra quotidianità. Durante le festività natalizie, questa tradizione di amore incondizionato trasmesso tramite le prelibatezze siciliane presentate in tavola, si triplica e si vanno a creare momenti di convivialità, gioia e amore che poi porteremo sempre con noi come ricordi indelebili nella memoria.
Se anche voi siete alle prese con gli ultimi menù per cene o pranzi di Capodanno o per una cena in compagnia di amici per l’epifania, ma non avete molte idee, proveremo noi a darvi qualche suggerimento, per preparare delle prelibatezze siciliane speciali che lasceranno i vostri amici e parenti estasiati. Pronti? Cominciamo!

Cenone di fine anno, Capodanno ed Epifania: cosa preparare? 

Dai primi di dicembre fino ai primi giorni del mese di gennaio è un continuo susseguirsi di feste, pranzi e cene, che spesso mettono a dura prova la fantasia di chi si occupa della preparazione del cibo. Sarà meglio un piatto di pasta o un secondo? Che dolci portare: panettone classico, pandoro o i tanto gettonati panettoni gourmet? Bollicine per brindare sì, ma che tipo? Lo sappiamo, le domande possono essere tantissime e talvolta sembra non esserci mai una risposta, ma forse abbiamo qualche suggerimento per voi.
Spesso ci fasciamo la testa, crediamo di dover preparare piatti strabilianti, quando in realtà basta semplicemente mettere amore in quel che si prepara e anche un piatto semplice può diventare speciale e delizioso. Vi basterà pensare soltanto alle necessità dei vostri invitati, per esempio se è necessario preparare piatti vegetariani o vegani o se qualcuno ha qualche intolleranza particolare o proprio non ama un determinato alimento, ma per il resto tutto quello che vi serve è mettere passione e amore nei vostri piatti e state sicuri che verranno apprezzati. Certo, di base è importante anche scegliere delle ottime materie prime e di prelibatezze siciliane cucinate con materie prime locali se ne possono preparare a bizzeffe!

Alcune prelibatezze siciliane per imbandire le vostre tavole

prelibatezze-siciliane

Le materie prime offerte dal territorio siciliano per imbandire le vostre tavole durante le festività sono numerose e spaziano dai formaggi alla frutta secca, dai dolci panettoni gourmet fino alle bollicine per brindare. Ad esempio, con dei deliziosi formaggi potete preparare antipasti, primi e secondi e anche qualche dolce, con i funghi siciliani potete preparare un delizioso primo o un contorno evergreen, con la frutta secca, i panettoni gourmet ed i vini e gli spumanti siciliani potrete chiudere in bellezza i vostri pranzi e le vostre cene. 

Antipasti, primi, secondi, dolci e non dimenticate le bollicine!

Dall’entrée fino alle bollicine per brindare ad un nuovo anno ricco di felicità e successi, è possibile inserire prelibatezze siciliane ad ogni portata. Partendo da un delizioso antipasto a base di formaggio, potrete sbizzarrirvi preparando il cacio all’argentiera, del primosale fritto o dei tocchetti di formaggi come caciocavallo ragusano e provola delle Madonie, da “spizzuliare” tra una chiacchierata e l’altra. Poi si può passare ad un piatto classico, un evergreen delle tavole siciliane, ovvero la deliziosa caponata di melanzane.
Passando direttamente ai primi piatti, immancabile la pasta e cosa c’è di meglio di una deliziosa teglia di pasta al forno alla siciliana? La versione tipica prevede un ragù rosso – magari preparato con la salsa di pomodoro fresco di cui si è fatta scorta nelle calde giornate estive – ma anche la sua variante “biancasenza pomodoro potrebbe stuzzicare i palati dei vostri commensali. Se vi piacciono i sapori forti, magari delle pappardelle al ragù di cinghiale con deliziosi funghi siciliani potrebbero fare al caso vostro, altrimenti, se preferite dei piatti gustosi ma più leggeri, un bel piatto di pasta con condimento di pesce è perfetto. Il pesce vi permette di spaziare molto, dal classico spaghetto con le vongole al risotto ai frutti di mare o magari un buon ragù di cernia o del condimento a base di triglie e finocchietti.

Il secondo è a scelta tra il classico bivio: carne o pesce? In questo caso, vi suggeriamo di optare per uno di ognuno se i vostri commensali hanno preferenze diverse tra loro. Potreste optare per degli involtini che possono essere preparati sia di carne con un classico contorno di patate al rosmarino che di pesce spada al profumo di agrumi, magari proprio di arance siciliane! Insomma, c’è la possibilità di mettere tutti d’accordo, anche i vegetariani con una buona parmigiana di melanzane.
Ogni portata può essere accompagnata da un vino, magari fatevi aiutare nella scelta dal vostro amico “quasi enologo” – c’è sempre in un gruppo di amici o in famiglia l’esperto di vini e spumanti – o magari andando direttamente in enoteca, dove sicuramente riceverete le giuste indicazioni per abbinare il vino perfetto ai vostri piatti di prelibatezze siciliane. Magari chiedete di qualche vino siciliano, come ad esempio le proposte della Cantina Tasca D’Almerita che, statene certi, non vi deluderanno assolutamente. Non dimenticate di prendere uno spumante, specialmente per il Capodanno, per brindare ad un nuovo anno ricco di avventure, felicità e tanto altro!

Arrivati alla fine di questo delizioso pranzo o di questa gustosa cena, di certo non può mancare il piatto finale – quello che tutti aspettano con grande ardore – ovvero il dolce. Tra le prelibatezze siciliane non può mancare la cassata siciliana, classica o al forno, oppure cannoli con ricotta. Durante le feste, però si può anche spaziare assaggiando magari una fetta di panettone siciliano al pistacchio, al cioccolato o qualche altro gusto più particolare. Tra una partita a carte e l’altra ed un giro a tombola o al mercante in fiera, inoltre, vi suggeriamo di mettere in tavola dello “scaccio”, un insieme di frutta secca tipicamente siciliano del quale i vostri ospiti non potranno fare a meno.

Hotel Baia del Capitano vi augura Buon anno e vi aspetta per il 2024!

Con l’augurio che le vostre feste siano ricche di deliziose prelibatezze siciliane ad imbandire le vostre tavole e che possiate festeggiare serenamente in compagnia di amici, parenti e persone amate, Hotel Baia del Capitano vi augura buon anno e vi aspetta per le vostre vacanze del 2024, pronti ad ospitarvi e rendere il vostro soggiorno da sogno nella bellissima città di Cefalù! Buon anno a tutti e a presto!